Feedback Form

31 ottobre 2008

Mickey Mouse - Haunted House

Un simpatico video per augurare a tutti un felice Halloween!!!

Leggi tutto...

Geography-map-games.com: un nuovo gioco di geografia


Come avrete notato, ultimamente mi capita spesso di scrivere post su giochi di geografia (qui e qui). Il motivo è molto semplice, la geografia è una delle mie più grandi passioni/malattie. ^_^
Questi giochi, oltre a testare le nostre conoscenze, possono aiutarci a migliorare la nostra cultura geografica, in maniera divertente.
Geography-map-games è molto simile al già citato The Traveler IQ Challenge. In pratica dovremo indicare su alcune mappe le varie località proposte, cercando di avvicinarci il più possibile, nel minor tempo possibile.
Potremo scegliere tra 7 diverse modalità di gioco:

  • Geo Quizz; dovremo indicare sulla mappa le nazioni proposte. Comprende Europa, Africa, Medio oriente, Asia, America Centrale, Sud America e USA.
  • Capitals Quizz; 4 livelli con difficoltà crescente, in cui dovremo indicare le varie capitali mondiali proposte.
  • United States Quizz; simile a Geo Quizz, ma con gli stati americani.
  • Cities Quizz: USA; come Capitals Quizz ma con città USA.
  • Cities Quizz: Europe; come sopra ma con città europee.
  • India States Quiz; come Geo Quizz e United State Quizz, ma con stati indiani.
  • Azeroth Quizz; qui bisognerà indicare la località proposta, su una mappa di World Of Warcraft.

Per ogni quiz, o meglio quizz, sono disponibili le classifiche con i migliori punteggi di sempre, del mese e del giorno.
Inserito nei preferiti, insieme agli altri tre giochi già proposti in precedenza.
Leggi tutto...

Utrecht.cc: motore di ricerca per video musicali


Utrecht.cc è un motore di ricerca progettato per trovare video musicali su YouTube.
Attualmente il servizio conta più di 423.000 tra videoclip musicali e spettacoli dal vivo, di oltre 108.000 artisti.
Per le ricerche basterà inserire i termini desiderati, oppure utilizzare la Tag Cloud per generi, che troveremo sotto la voce "genre".
Nella pagina di ogni artista, oltre ai video di YouTube, troveremo una breve biografia, alcune immagini ed una lista di artisti simili.


Sempre dalla pagina di ogni artista, potremo aggiungere video, grazie al tasto "add", e, in teoria, guardare tutti i video uno dopo l'altro, tramite il pulsante "play all videos". Funzione quest'ultima che sembra però avere qualche problema.
Nella pagina dei video sono inoltre presenti le lyrics di ogni brano ed il codice embed per condividere ogni video in siti e blog.
Un buon sito con una grafica pulita e in stile 2.0.
Leggi tutto...

JigsawBreak: puzzle fotografici

JigsawBreak è il classico "time waster" per dirla all'inglese, ovvero, il classico giochino online dove perdere un po' di tempo.
Si tratta di un semplice gioco in cui dovremo risolvere dei puzzle realizzati con le foto di Flickr e Google immagini.
Potremo utilizzare una foto scelta casualmente, cliccando il pulsante "Random Jigsaw", oppure potremo utilizzare una foto di Flickr o Google immagini a nostra scelta, semplicemente incollando l'URL dell'immagine. Avremo inoltre la possibilità di scegliere il numero di tessere che andranno a comporre il puzzle (da 4 a 256).


Un divertente passatempo che potremo utilizzare tutte le volte che vorremo.
Leggi tutto...

30 ottobre 2008

ImgPlace: interessante hosting d'immagini gratuito

ImgPlace è un servizio gratuito di hosting d'immagini che permette di caricare e gestire le proprie immagini in svariati modi.
Il menu che troviamo nella parte superiore della pagina ci permette di caricare le immagini in tre modalità diverse: flash (solo per utenti registrati), base e zip.
In modalità base avremo la possibilità di caricare fino a 50 immagini contemporaneamente e potremo creare una gallery, mentre in modalità flash non avremo limiti riguardo al numero di immagini caricabili. In modalità zip potremo caricare un file .zip con all'interno più di 100 immagini.
In tutte e tre le modalità avremo a disposizione 100Mb e potremo caricare immagini jpg, jpeg, gif e bmp non superiori a 3Mb l'una.


Una volta caricate le immagini avremo a disposizione diversi codici per condividerle in forum, siti e blog.
Come utenti registrati, oltre alla possibilità di caricare immagini in modalità flash, potremo gestire le nostre immagini e le gallery. Il sito offre anche una sezione con alcuni divertenti giochi in flash.
Un buon sito, anche se ho trovato i banner pubblicitari piuttosto fastidiosi ed invadenti.
Leggi tutto...

Encrypt it: crittografare testi online


Encrypt it è una piccola, ma utile applicazione web, che ci permette in pochi secondi di crittografare online i nostri testi.
Supporta diverso metodi di crittografia, tra cui: MD5, DES, Backward, ROT-13, Base 64 Encode e Decode, Leet (Hacker Language) Encode e Decode, Pig Latin, Un-Pig Latin, URL Encode e Decode, ed infine HTML Entities Encode e Decode.


L'utilizzo di Encrypt it è molto semplice; basterà digitare o incollare il testo, scegliere dal menu a tendina il tipo di crittografia e cliccare "Encrypt it".
Per utilizzare il sito non è richiesta alcuna registrazione.

via MakeUsOf
Leggi tutto...

The Free Video Games Project : 7 classici videogames del passato da giocare online


The Free Video Games Project è un sito che offre i migliori rifacimenti in flash di 7 grandi classici videogames del passato.
Stiamo parlando di Asteroids, Simon, Tetris, Pacman, Space Invaders, Sonic the Hedgehog ed infine il mitico Frogger.
A parte Tetris, tutti i giochi sono praticamente dei cloni degli originali, molto ben fatti e giocabili "a tutto browser", ovvero, la finestra del nostro browser sarà interamente occupata dal videogioco.
Frogger...

Un modo per le nuove generazioni di scoprire alcuni grandi classici videogames degli anni '70-'80, ed un vero e proprio tuffo nel passato per i 30/40enni di oggi.
Leggi tutto...

29 ottobre 2008

GeoBestOfYouTube: mappa dei video più visti su YouTube


GeoBestOfYouTube è un mashup di Google Maps e YouTube, che mostra in un planisfero mondiale i video più visti su YouTube, filtrati per nazione.
Basterà cliccare sulla piccola icona presente sulla nazione desiderata per aprire una finestra in cui saranno indicati i tre video più visti, rispettivamente, del giorno, della settimana, del mese e di sempre, con relative statistiche ed informazioni.


Ogni video sarà fruibile direttamente dal sito, in una finestra simil lightbox.
Leggi tutto...

Due giochi per testare le nostre conoscenze di geografia

Dopo il favoloso The Traveler IQ Challenge ecco altri due giochi online per verificare le nostre conoscenze di geografia.


Nel primo, World Map, dovremo indicare sulla mappa i 20 paesi che verranno proposti. Avremo 10 secondi di tempo per ogni paese ed al termine ci verrà assegnato un punteggio.


Nel secondo gioco, CountryQuiz, avremo 10 minuti di tempo per digitare i 245 paesi del Mondo, o i 195 stati che formano le Nazioni Unite. Al termine dei 10 minuti verranno visualizzate le risposte esatte e le nazioni mancanti.
Leggi tutto...

Free Online Images Converter: convertitore online per immagini

Il sito Picture Resize mette a disposizione un comodo strumento che permette di convertire e ridimensionare online, immagini caricate dal nostro computer.
Con Free Online Images Converter avremo la possibilità di convertire le nostre immagini in circa 70 formati differenti, tra cui: jpeg, bmp, eps, pdf, png, psd, svg, tga e molti altri. In più, potremo ridimensionare le immagini in diverse misure, da 100x75 (formato avatar) fino a 1600x1200.


Una volta inserita la foto, scelto il formato ed eventualmente la dimensione, basterà cliccare "Convert Now!". Nella pagina seguente potremo visualizzare l'immagine direttamente online tramite link diretto, o scaricarla sul computer. Le immagini saranno disponibili sui server del sito per 30 giorni.
Leggi tutto...

FeedBeater: convertire un URL in un feed RSS


FeedBeater è un ottimo strumento web che permette di creare un feed RSS da qualsiasi sito.
Grazie al filtraggio di contenuti irrilevanti, come pubblicità, commenti, contatori etc., FeedBeater ci permette di creare feed RSS di ogni sito, semplicemente incollando l'URL del sito interessato.
Il tutto avviene in maniera molto semplice. Basterà incollare l'URL del sito nella barra presente su feedbeater.com e cliccare "beat it!". Ci verrà restituito un link che potremo utilizzare nel lettore di feed RSS che usiamo abitualmente.
Ecco il filmato ufficiale che spiega come utilizzare al meglio FeedBeater.


Utile per seguire costantemente tutti quei siti che non dispongono di feed RSS. Leggi tutto...

28 ottobre 2008

ImageToVideo: convertire immagini in video

ImageToVideo è un'applicazione web che ci consente di creare in maniera molto semplice, video in formato .mpg, partendo dalle nostre immagini.
Il procedimento è molto semplice; dovremo innanzitutto caricare le immagini, fino ad un massimo di 20, quindi scegliere un file audio ed infine cliccare "Generate Video".
A questo punto verrà generato un video in formato .mpg che potremo scaricare sul nostro computer.


Il sito offre anche la possibilità di incorporare in siti e blog ogni video creato, tramite codice embed.
ImageToVideo è un servizio gratuito e per il suo utilizzo non è richiesta alcuna registrazione.

via MakeUsOf
Leggi tutto...

FileBanker: condividere in pochi click files di grosse dimensioni

FileBanker è un servizio web, molto semplice da utilizzare, che ci permette di condividere con chiunque, files di grosse dimensioni.
Per utilizzare il servizio non è richiesta alcuna registrazione; basterà cliccare il tasto "upload" e scegliere un file dal proprio computer. Al termine del caricamento, che in base alle dimensioni del file può durare anche diversi minuti, saremo reindirizzati alla pagina da dove poter scaricare il file. Per condividere il file basterà copiare l'URL dalla barra degli indirizzi del nostro browser.


Semplice, pratico e veloce...cosa volere di più?
Il sito offre anche diverse opzioni (a pagamento) per lo storage online dei nostri files.
Leggi tutto...

27 ottobre 2008

Movie Showtimes: ricercare i film proiettati nei cinema della propria zona

Questa Movie Showtimes on Google Maps è una di quelle applicazioni web tanto semplici quanto utili. Ci permette infatti di scoprire, in pochi secondi, in quali cinema della nostra città sono proiettati determinati film.
Basterà semplicemente inserire il nome della città, scegliere la data e cliccare "Go!".
Nella pagina dei risultati avremo: sulla sinistra la lista dei film, sulla destra una mappa di Google dove saranno indicati i vari cinema.


Cliccando su ogni film rimarrano sulla mappa solo i markers dei cinema in cui il film scelto è proiettato, mentre cliccando sui vari markers visualizzeremo la lista dei film proiettati nel cinema scelto.
Leggi tutto...

26 ottobre 2008

Musicr.info: video musicali, classifiche e lyrics

Dopo LyricSpit ecco un altro ottimo sito che offre video, classifiche e lyrics di tantissime canzoni di artisti internazionali.
Il menu presente nella parte superiore della homepage ci permette di visualizzare una lista con gli artisti più ricercati dagli utenti, le classifiche delle hits di MTV Europe, Yahoo Unlimited Music e MTV Overdrive, ed una lista delle ricerche più popolari.
Potremo ricercare brani ed artisti tramite l'inserimento di parole chiave, oppure utilizzare la Tag Cloud presente in homepage per scegliere il nostro genere musicale preferito.


Cliccando su ogni genere musicale avremo accesso ad una nuova Tag Cloud contenente una lista di artisti. Per ogni artista accederemo nell'ordine: ad una pagina in cui troveremo la lista degli album prodotti, alle canzoni contenute in ogni album ed infine ad una pagina contenente le lyrics di ogni brano ed una serie di video da YouTube.
Leggi tutto...

25 ottobre 2008

I 7 siti della settimana consigliati da InfoWeb (#20)

Appuntamento numero 20...

SingSnap: karaoke community dove potremo scegliere tra migliaia di brani di artisti internazionali. Il sito offre la possibilità di registrare tramite microfono e webcam le nostre esibizioni canore. Potremo inoltre navigare tra le performance degli altri utenti, nonché votarle, commentarle e condividerle tramite codici e link.

MakeSense City Search: sito che ci consente di visualizzare in un'unica pagina web, mappe, foto e video di ogni città del Mondo. Basterà inserire il nome della località nella barra di ricerca. A sinistra avremo la mappa di Google con la località ricercata, sulla destra una raccolta di foto da Flickr ed in basso una serie di video da YouTube. Il sito è un mashup di questi tre grandi servizi web.

Spffy: multi motore di ricerca per immagini e video, suddiviso in cinque sezioni. Permette di ricercare immagini di stock da StockPhotoFinder, Getty Images, Corbis, Jupiter Images, Fotolia e Super Stock, immagini web da Flickr e Yahoo immagini, video da YouTube, AOL Video, LiveVideo, StockMotionFinder e Getty Footage, ed immagini di pubblico dominio dal sito della NASA. Avremo la possibilità di visualizzare ogni immagine ed ogni video direttamente sul sito, e potremo salvare online le immagini ed i video preferiti.

Feng-gui: interessante strumento web che simula la visione umana e permette di scoprire gli elementi che attraggono maggiormente l'attenzione dell'utente, durante i primi 5 secondi di visita ad un sito/blog. Basterà inserire l'immagine di un sito/blog e cliccare "HeatMap". In pochi istanti Feng-gui creerà una mappa con le aree di maggior interesse visivo.

Xuploadz: semplice e pratico servizio di file hosting. Basterà caricare uno o più files dal computer ed attendere il caricamento. Al termine ci verrà assegnato un link che potremo condividere con chiunque. Possibilità di caricare un numero illimitato di files non più grandi di 150MB l'uno, nessun tempo d'attesa e supporto per il multi upload/download. Il servizio è gratuito e non è richiesta alcuna registrazione. Alcune limitazioni riguardano i tipi di files che è possibile caricare.

SearchTravel: motore di ricerca "made by Google", specializzato nella ricerca di ogni tipo di informazione su viaggi, alberghi, località turistiche etc. Oltre alla normale ricerca avremo a disposizione uno strumento per effettuare ricerche avanzate. Per ogni località potremo ricercare nel web, per immagini o per news.

File2HD.com: strumento web che permette di scaricare qualsiasi contenuto da qualsiasi sito web. Basterà inserire l'URL del file da scaricare ed indicare il tipo di file tra audio, video, immagini, applicazioni etc. Dopodiché basterà cliccare col tasto destro del mouse sul link che apparirà in basso.
Leggi tutto...

TodoTodos: ricercare files nei maggiori siti di file hosting


TodoTodos è un motore di ricerca, realizzato con Google CSE, che ci consente di ricercare ogni tipo di file, in alcuni dei più popolari siti di file hosting.
La lista dei siti disponibili comprende: Rapidshare, Gigasize, Mediafire, Megaupload, Badongo, Filefactory, Seriesyonkis, Peliculasyonkis, Filefront, Turboupload, Multiply e Sendspace.
Potremo scegliere di effettuare ricerche in tutti questi servizi o selezionare solo quelli di nostro interesse.


Nella pagina dei risultati avremo la possibilità di scegliere se effettuare ricerche per file o ricerche nel Web, anche se facendo alcune prove i risultati ottenuti non mi sono sembrati molto differenti.
Altro strumento che va ad aggiungersi ai già tanti servizi simili presenti sulla rete. Ma come si dice, melius abundare...
Leggi tutto...

BigNumbr: un sito che da i numeri

BigNumbr è un sito che raccoglie le cifre, le dimensioni, le distanze, i prezzi, le percentuali, le statistiche etc. di ogni argomento possibile. Ad esempio potremo trovare il numero dei chilometri di un anno luce, l'aspettativa di vita delle donne tedesche, il numero di video visti ogni giorno su YouTube, il numero di bambini nati ogni giorno nel Mondo e così via, in pratica, ogni genere di notizie e curiosità che hanno a che fare con i numeri.
Come utenti registrati avremo la possibilità di inserire i nostri "numbr" e creare una lista di "numbr" favoriti.


Potremo ricercare ogni "tumbr" tramite l'inserimento di parole chiave o utilizzando la "top tags" presente sulla destra dello schermo.
Un sito interessante per chi ama dati, statistiche e curiosità di ogni genere.
Leggi tutto...

LyricSpit: lyrics e video musicali

LyricSpit è un sito che offre i testi musicali di oltre 400.000 canzoni.
Avremo a disposizione un'ampia raccolta di artisti tra cui scegliere; si va dai mostri sacri della musica internazionale, come Led Zeppelin, Bob Dylan, Deep Purple, Pink Floyd..., agli artisti emergenti.
Potremo ricercare tramite l'inserimento di parole chiave o utilizzando il menu alfabetico.
La caratteristica interessante di LyricSpit, è che insieme ai testi delle canzoni, troveremo, sulla destra della pagina, alcuni video tratti da YouTube.


Per utilizzare il sito non è richiesta registrazione, ma registrandoci avremo accesso a tutti i testi disponibili.
LyricSpit offre anche il download legale di mp3 dal sito eMusic.com.

via Killerstartups
Leggi tutto...

Karabit: multi motore di ricerca

Karabit è un motore di ricerca suddiviso in 4 diversi gruppi: multimedia, files, coupons ed answers. Il menu che troviamo in alto a sinistra ci permette di selezionare i vari gruppi di ricerca:

  • Multimedia, ci consente di ricercare nel web mp3, video, lyrics e wallpapers.
  • Files, ci permette di ricercare ogni tipo di files, nel web o in 6 dei maggiori siti di file hosting; Rapid Share, MegaUpload, MegaShares, Badongo, FileFront e SaveFile.
  • Coupons, ci permette di cercare buoni sconto da utilizzare online.
  • Infine, answers, ricerca nel web le risposte alle domande, tramite l'inserimento di parole chiave.


Un buon motore di ricerca, che ci offre la possibilità di trovare in maniera pratica e veloce ciò che stiamo cercando.

via GeeksRoom
Leggi tutto...

24 ottobre 2008

CrawlRapidShare: motore di ricerca per RapidShare


CrawlRapidShare è un motore di ricerca che consente di effettuare ricerche di files caricati sui server di RapidShare.
La particolarità rispetto ad altri strumenti simili, è che CrawlRapidShare esegue la scansione del Web in tempo reale per ogni query di ricerca, restituendo così link a files validi ed attivi, ed ignorando i vecchi files, o collegamenti, che sono stati a lungo inattivi.
Basterà inserire i termini di ricerca e spuntare la casella "Check Links Validity".


Nei risultati di ricerca saranno visualizzati i link ai siti originali, il nome e la dimensione di ogni file, e delle piccole icone che indicheranno la validità o meno dei files.
Nella homepage del sito sono inoltre presenti i link diretti alle ultime 200 ricerche effettuate.
Leggi tutto...

43Marks: startpage personalizzabile

43Marks è un nuovo strumento online che ci consente di creare una start page personalizzabile, in cui potremo inserire i nostri siti e feeds preferiti.
Al momento dell'iscrizione ci verrà assegnato un link personale (del tipo 43marks.com/nomescelto ), che potremo rendere pubblico, cioè accessibile da chiunque, o privato.
La pagina delle impostazioni ci permette di aggiungere, editare ed eliminare, categorie (come ad esempio email, musica, video, foto, etc.), siti e feed.
Potremo scegliere un colore diverso per ogni categoria ed indicare alcuni siti come "favoriti".


Questo tipo di strumenti hanno il vantaggio che ci permettono di accedere facilmente alle nostre pagine preferite, in modo pratico e da qualsiasi computer connesso alla rete.
Una nota curiosa, il sito cambia nome in 44Marks, se come motore di ricerca impostiamo Yahoo al posto di Google.
Leggi tutto...

Rails Rumble: 131 applicazioni web da votare


Rails Rumble, giunto quest'anno alla seconda edizione, è un concorso che vede come partecipanti sviluppatori Ruby on Rails (un framework open source per applicazioni web scritto in Ruby).
Le regole sono semplici: gli sviluppatori Rails hanno 48 ore di tempo per realizzare applicazioni web. Al termine delle 48 ore le applicazioni saranno messe online e votate dagli utenti.
Le applicazioni che si sono qualificate per la fase finale di quest'anno sono in tutto 131 e il fine settimana scorso sono state messe online.


Come utenti non dovremo far altro che provare queste applicazioni web, alcune molto interessanti, e votarle sul sito.
Per accedere a Rails Rumble dovremo disporre di un OpenID.
Leggi tutto...

23 ottobre 2008

Pixolu: ricercare immagini...usando le immagini

Pixolu è un motore di ricerca che ci permette di usare una o più immagini per trovare altre immagini simili.
Per prima cosa dovremo inserire un termine di ricerca, indicare il numero delle immagini che dovranno apparire nei risultati e selezionare i siti (Google, Flickr e Yahoo) in cui verranno effettuate le ricerche.
Dopodiché dovremo trascinare le immagini che ci interessano nella casella di destra e cliccare "Next" per cercare immagini simili.


Cliccando il tasto "Refine" potremo affinare ulteriormente i risultati di ricerca.
Sul lato destro avremo anche uno strumento per ingrandire le immagini presenti nei risultati, e, più in basso, l'URL, le dimensioni e la fonte di ogni immagine.

via MakeUsOf
Leggi tutto...

GameCurry: motore di ricerca per giochi online

GameCurry è un nuovo strumento web ottimizzato per la ricerca di giochi online.
L'unica cosa che dovremo fare sarà inserire uno o più termini di ricerca e cliccare "Search Game". Nelle pagine dei risultati ogni gioco sarà rappresentato da una miniatura, che, al passaggio del mouse, mostrerà i voti ed i commenti lasciati da altri utenti, nonché il nome del sito dove effettivamente si trova il gioco.
Cliccando su ogni miniatura saremo reindirizzati alla pagina web che ospita il gioco corrispondente, con a destra una sidebar di GameCurry da dove potremo effettuare ulteriori ricerche.


Una buona risorsa web che può sempre tornare utile. Da inserire tra i preferiti.

via Techcrunch
Leggi tutto...