Feedback Form

27 maggio 2008

Gwap: 5 giochi online per migliorare i motori di ricerca

Facciamo giochi con uno scopo: ottenere Computer più intelligenti. Questo è lo slogan dei creatori di gwap, sito di giochi online della Carnegie Mellon "School of Computer Science", che ha come obiettivo quello di migliorare i motori di ricerca. I giochi presenti sono 5, tutti molto divertenti e da fare rigorosamente in coppia, ovvero, insieme ad un partner presente sul sito.
Ma vediamo nel dettaglio questi giochi...

Esp Game: osservando un'immagine bisogna indovinare le parole che l'altro giocatore sta digitando per descriverla.

.Tag a Tune: in questo gioco si deve ascoltare e descrivere un motivo musicale, in base alla descrizione dovete indovinare se state ascoltando lo stesso motivo del vostro partner.

.Verbosity: qui bisogna indovinare una parola segreta con l'aiuto di indizi specificati dal nostro partner.

.Sguigl: in questo gioco abbiamo un'immagine con a fianco una descrizione, con il mouse dobbiamo evidenziare l'area della foto corrispondente alla descrizione, riceveremo punti in base alla percentuale di area selezionata corrispondente a quella selezionata dal nostro partner.

.Matchin: guardando due immagini dobbiamo scegliere quella che ci piace di più, se il nostro partner sceglie la stessa immagine riceviamo punti.

Cerchiamo di capire in che modo questi giochi possono aiutare i motori di ricerca.
Prendiamo ad esempio il primo gioco, Esp Game, dopo circa un minuto di gioco per descrivere l'immagine avremo digitato circa 6/7 tag, il sito registra questi tag per associarli alle immagini, di conseguenza i motori di ricerca avranno un'idea migliore di cosa c'è in queste immagini.
A noi non rimane altro da fare che giocare e divertirci.

0 commenti: