Feedback Form

7 agosto 2008

MixMoov: editing video online

MixMoov è un progetto in lingua francese, che ci offre un vero e proprio studio online, dove potremo caricare video, immagini e musica dal nostro computer, per creare montaggi video.
Dopo esserci registrati, per cominciare ad utilizzare MixMoov, dovremo caricare i files audio, i video e le immagini nella nostra "mediatheque".
Per fare ciò, basterà andare nella sezione "import", cliccare "parcouir", scegliere il file e premere "j'importe!". Avremo a disposizione 100MB di spazio dove potremo caricare video in mpg, mp4, mov, flv, avi e wmv, immagini in jpg, bmp, png, gif e tiff, e files audio in mp3 e wav. La dimensione massima consentita per ogni file, sarà di 30MB.


Caricati i files, dovremo spostarci nella sezione "(re)mix", dove potremo iniziare i nostri montaggi video. Per prima cosa dovremo scegliere un nome per il nostro progetto.


Come si vede dall'immagine, l'area di lavoro è suddivisa in 4 parti principali.
Il menu più a sinistra ci permette di importare i files dalla mediatheque, dal computer, di registrare video e audio dalla nostra webcam o dal microfono.
Nello spazio centrale saranno visualizzati i video, le immagini, i files audio, i testi e le transizioni che potremo utilizzare. A destra avremo un'anteprima del progetto.
Nella timeline posta in basso avremo nell'ordine: uno spazio per inserire le transizioni, uno per video e immagini, uno per l'audio ed uno per i testi. Per inserire gli oggetti, basterà semplicemente trascinarli.
Facendo doppio click sui video presenti nella timeline, si aprirà una finestra che ci permetterà di applicare alcuni effetti come colore, seppia, negativo, gamma, e impostare lo zoom e la rotazione iniziale e finale.
Anche per il testo potremo impostare il colore, il tipo di font, alcune bubbles, lo zoom e la rotazione.
Al termine avremo diverse opzioni per condividere il nostro video. Potremo utilizzare un link, un codice, inviarlo via email, incorporarlo direttamente in Blogger o TypePad, scaricarlo sul computer in formato mpg, mov o flv, caricarlo direttamente su YouTube, inviarlo con un SMS al cellulare, o linkarlo in siti come Delicious, FaceBook, Blinklist, Technorati etc.
Un ottimo strumento che potremo utilizzare per esempio, per unire due o più video di YouTube, o per realizzare semplici montaggi audio-video, utilizzando anche video catturati direttamente dalla nostra webcam.

0 commenti: