Feedback Form

31 agosto 2008

Cliick.me: creare url personalizzati

Cliick.me è un nuovo servizio per abbreviare url che, al posto di restituirci un link tipo Tinyurl e simili, ci permette di scegliere il nome da visualizzare.
Basterà inserire l'url da modificare e scegliere il nome, che verrà visualizzato dopo Cliick.me (ad esempio http://cliick.me/nomescelto).


Utile anche per creare un reindirizzamento personalizzato al proprio sito o blog.

via Accessoweb
Leggi tutto...

Gujam: effettuare ricerche nei più conosciuti siti di condivisione video

Gujam è un motore di ricerca, che ci permette di effettuare ricerche nei più conosciuti siti di condivisione video. Basterà semplicemente inserire i termini di ricerca.
Per effettuare le ricerche, Gujam utilizza il motore di ricerca personalizzato di Google, i risultati saranno infatti visualizzati nello stesso stile.
I siti in cui potremo effettuare ricerche sono: YouTube, Google video, Metacafe, Break.com, Live Video, DailyMotion, Blip.tv, LiveLeak, Vsocial, Yahoo video, VidiLife, PutFile.com, Vidiac, Veoh, ZippyVideos, VideosPud, Uncut, iFilm, VidShadow e SearchForVideo.


Come altri servizi simili, Gujam è utile per ricercare video nel web, con rapidità e semplicità.
Leggi tutto...

PagePark: parcheggia le tue pagine preferite

PagePark è un servizio online che ci permette di creare una pagina web, con i nostri 15 siti preferiti. Basterà cliccare su una delle 15 caselle presenti, e inserire il titolo e l'indirizzo del sito da aggiungere.
Potremo editare o cancellare i siti aggiunti, utilizzando i comandi presenti su ogni casella.
Una volta configurati i nostri siti preferiti, dovremo impostare il browser per aprire Pagepark.net come pagina predefinita.


PagePark ci offre anche una casella in cui potremo effettuare ricerche attraverso diversi motori di ricerca.
Per cambiare il motore di ricerca dovremo cliccare sulla piccola icona (quella con la G di Google) che troviamo accanto alla casella di ricerca. Potremo scegliere tra Google, MSN, Yahoo!, Ask.com, Wikipedia (english), Yahoo! answers e Answers.com.

via PuntoGeek
Leggi tutto...

30 agosto 2008

I 7 siti della settimana consigliati da InfoWeb (#12)

Appuntamento numero 12...

Oosah: servizio di files hosting, molto semplice da utilizzare, che ci mette a disposizione 1 TeraByte (!) di spazio gratuito, per archiviare e condividere i nostri files multimediali. Potremo caricare files musicali, immagini e video, con dimensione massima di 100MB. Oltre a questo il sito permette di creare slideshow, playlist e gallery personalizzate.

GraffitiCreator: applicazione in flash che ci consente di creare scritte in stile graffiti. Non dovremo far altro che digitare il testo e modificare le varie opzioni per il font, il colore, la grandezza e la rotazione del testo, applicare vari effetti e scegliere il colore dello sfondo. Potremo inoltre modificare le opzioni di ogni singola lettera del nostro graffito. Sul sito troveremo anche una gallery con immagini di graffiti reali.

Forestle: semplice motore di ricerca, che si prefigge l'obiettivo di salvare 0,1 m² di foresta pluviale per ogni ricerca effettuata. Forestle guadagna con i click sui link sponsorizzati (da Google) visualizzati accanto ai normali risultati di ricerca. Questi ricavi saranno poi utilizzati per proteggere le regioni di foresta pluviale in via d'estinzione.

JohnLocker.com: sito di condivisione video, in cui troveremo solo documentari. Ci offre una buona quantità di video, suddivisi per categoria, tra cui storia, sport, religione, musica, natura etc.
Avremo inoltre la possibilità di caricare video documentari direttamente dal web o dal nostro computer.

Tinymail.me: questo nuovo servizio ci mette a disposizione un reCaptcha per proteggere la nostra casella di posta elettronica. Basterà solamente inserire l'indirizzo di posta. Dopo aver eseguito questa operazione, avremo a disposizione un codice html da utilizzare per distribuire la nostra email in siti e blog, un BB-Code per i forum ed un link diretto.

TypeRacer: sito in cui potremo misurare la nostra abilità e la velocità con la tastiera. Potremo gareggiare contro altri tre utenti scelti casualmente, fare pratica, organizzare con i nostri amici una gara privata con chat o partecipare a gare organizzate da altri utenti. In homepage saranno visualizzati i punteggi migliori.

GameSkoot: motore di ricerca incentrato esclusivamente sui videogiochi. Ci permette di effettuare ricerche in 5 diverse categorie: ricerca completa, news, tests, cheats e forum. Nella sezione "Hot Stuff" potremo seguire le ultime notizie provenienti dai più conosciuti siti di videogiochi, tra cui GameSpot, GameSpy, GamePro etc.
Leggi tutto...

29 agosto 2008

PlaceFav: condividi i tuoi luoghi preferiti

PlaceFav è un semplice servizio che ci permette di condividere con gli altri utenti i nostri luoghi preferiti.
Il funzionamento è molto semplice, dopo esserci registrati dovremo indicare nella pagina "Places", i luoghi da visualizzare. Per farlo dovremo inserire un titolo, il nome o l'indirizzo del luogo, e, come opzione, un testo aggiuntivo, non più lungo di 255 caratteri. Potremo inserire un massimo di 12 luoghi.
Al termine potremo visualizzare, nella nostra pagina personale, le foto e le mappe dei luoghi inseriti. Le foto saranno caricate automaticamente da Panoramio e Flickr, e cambieranno di volta in volta.


Dalla homepage potremo visualizzare i luoghi inseriti dagli altri utenti.
Un sito con un'interfaccia semplice e pratica, adatto a chi è alla ricerca di nuovi luoghi da scoprire.

via Killerstartups
Leggi tutto...

VTubeTools: personalizzare il player di Youtube e scaricare video

VTubeTools è un'applicazione web-based che ci permette di personalizzare il player di YouTube.
Basterà inserire l'ID del video, ovvero la parte dopo il simbolo = (http://it.youtube.com/watch?v=3V-EM2b26G0), ed impostare le opzioni per la personalizzazione.
Potremo scegliere di visualizzare il video in automatico, impostare le dimensioni e i colori del player, aggiungere il bordo, l'opzione per il fullscreen, il loop, la visualizzazione di video correlati e l'alta qualità. Potremo altresì modificare i colori, la dimensione o aggiungere un'immagine allo sfondo, ed inserire testi.


Al termine potremo visualizzare le modifiche in anteprima e incorporare il player in siti e blog, con un codice.

InfoWeb

Altro interessante servizio offerto da VtubeTools.com, è quello che ci permetterà di scaricare video, in formato flv, dai più conosciuti siti di videosharing.

via SimpleSpark Leggi tutto...

28 agosto 2008

Yobi.tv: la tv dei video concorsi

Yobi.tv è una miscela di contenuti generati dagli utenti, reality show, social networking e video concorsi.
La parte più interessante del sito sono i vari tipi di concorsi a premi.
Potremo partecipare a questi concorsi sia come semplici spettatori, visualizzando e votando i video caricati dagli altri utenti, sia postando i nostri video, con la possibilità di vincere premi in denaro.


Avremo la possibilità di partecipare a diversi tipi concorsi, tra cui quello di canto, video comedy, fashion design, fotografia, film making e progetti e business innovativi.


Sul sito è presente anche un forum, in cui potremo confrontarci e conoscere gli altri utenti iscritti.

via Killerstartups
Leggi tutto...

KaraokeParty: karaoke online

KaraokeParty è un nuovo servizio online di karaoke che ci permette di cantare una canzone, da scegliere tra quelle presenti sul sito, e ricevere un punteggio in base alla nostra performance.
Le canzoni presenti sul sito sono tutte molto popolari, e sono disponibili in due versioni: una cantata, utile per fare pratica, e una strumentale, per cimentarsi nel karaoke vero e proprio.


Il servizio è molto semplice da utilizzare, una volta registrati non dovremo far altro che scegliere una canzone, collegare il microfono, impostare la voce ed iniziare a cantare seguendo le parole sullo schermo. Potremo regolare sia il volume della canzone che quello del microfono, e visualizzare l'applicazione a schermo intero.


Per ogni motivo cantato ci verranno assegnati dei punti che saranno sempre visibili nella nostra pagina personale.
Per la maggior parte delle canzoni avremo inoltre a disposizione alcune informazioni, i video da YouTube, ed i testi.
Anche se al momento la scelta delle canzoni non è molto ampia, KaraokeParty è comunque un ottimo servizio, sicuramente da provare.
Vedi anche RedKaraoke

via Makeusof
Leggi tutto...

ShrinkFile.net: comprimere files online

ShrinkFile.net è un servizio gratuito che ci consente di comprimere in formato zip, files dal nostro computer.
Basterà semplicemente caricare il file da comprimere e ShrinkFile.net ci restituirà un indirizzo, da dove potremo scaricare il file compresso.
I files compressi saranno ospitati sul sito per una settimana, dopodiché verranno eliminati, per ragioni di spazio.


Un servizio utile quando, per esempio, si sta utilizzando un computer in cui non sono installati programmi come WinRar e WinZip.

via Makeusof
Leggi tutto...

27 agosto 2008

Diary.com: creare un diario personale online

Diary.com è un sito che ci permette di creare un diario personale online, dove potremo pubblicare, condividere e discutere le nostre idee, le immagini, i video o le pagine web.
Dalla barra di scrittura del nostro diario, potremo inserire testi, link, e, copiando l'indirizzo, immagini dal web e video da YouTube.
Avremo solo un paio di restrizioni, potremo inserire un solo link per post, ed avremo un limite di 255 caratteri.


Potremo poi scegliere se lasciare il nostro diario privato o condividerlo con altre persone via email.
Leggi tutto...

26 agosto 2008

Iimmgg.com: hosting d'immagini personalizzabile

Iimmgg.com è un servizio gratuito di image hosting che ci consente di caricare le nostre immagini e di personalizzare il nostro spazio.
Potremo caricare contemporaneamente più immagini dal nostro computer e creare delle gallery personalizzate dove caricare direttamente le foto.
Avremo la possibilità di condividere ogni foto e gallery, in siti, blog e forum, attraverso link e codici.


Potremo personalizzare l'aspetto grafico delle nostre gallery modificando i colori, lo sfondo, l'header etc., e inoltre avremo a disposizione un collegamento, per editare ogni foto direttamente in Picnik.

via SylvainDrapau
Leggi tutto...

Zeadoo: condividere i nostri siti preferiti

Zeadoo è un nuovo servizio che ci permette di creare una homepage personale dove potremo effettuare ricerche, inserire i nostri siti preferiti e condividere il tutto con i nostri amici.
Il sito è progettato per chi vuole una pagina web personalizzabile, semplice, pratica e raggiungibile da ogni parte del mondo.
La nostra homepage sarà suddivisa in tre schede principali; una per la ricerca, una dove inserire i nostri siti preferiti, ed una per la condivisione.


Nella scheda di ricerca potremo aggiungere i più conosciuti motori di ricerca e siti, suddivisi per categoria.


Nella scheda dei preferiti, oltre a poter inserire manualmente i nostri siti preferiti, potremo creare dei gruppi per suddividerli, e importare quelli salvati nel nostro browser web.


L'ultima scheda ci consente invece di condividere i nostri siti preferiti o link interessanti, con gli amici e la famiglia.
Al termine potremo personalizzare ulteriormente la nostra homepage cambiando il tema dello sfondo della pagina.
Leggi tutto...

25 agosto 2008

Moviestring: il Twitter dei film

Se qualche volta avete pensato che per descrivere un film bastano poche parole, Moviestring.com è il sito giusto per voi.
In questo nuovo servizio di microblogging avremo a disposizione 255 caratteri per scrivere micro recensioni su qualsiasi film.
Basterà inserire il titolo del film ed iniziare a scrivere.


Potremo votare positivamente le recensioni degli altri utenti, lasciare commenti, segnalarle via email ai nostri amici e tenerci aggiornati su ogni recensione attraverso i feed rss.
Nel nostro profilo potremo inoltre visualizzare le recensioni dei nostri contatti.
Leggi tutto...

Navigaya: navigare a 360°

Navigaya è un nuovo modo di concepire la navigazione web. Può sembrare un portale, ma è qualcosa di più, assomiglia ad un motore di ricerca , ma è qualcosa di più, dare una definizione precisa ad un progetto come questo mi riesce veramente difficile.
Sul sito avremo la possibilità di giocare ed allo stesso tempo ascoltare le nostre playlist musicali preferite, potremo effettuare ricerca ed in contemporanea visualizzare foto e video, e tutti questi elementi si uniranno per creare un'esperienza unica di navigazione.
Avremo a disposizione diversi strumenti per ricercare, ascoltare e visualizzare musica e video, effettuare ricerche in 10 diversi motori di ricerca contemporaneamente, navigare velocemente nei più conosciuti siti suddivisi per categoria, realizzare playlist e utilizzare i nostri social network preferiti, e tutto questo potremo farlo facilmente da una pratica interfaccia web.


Il sito offre una nuova esperienza di navigazione sul web, e potrebbe cambiare il nostro modo di pensare alla rete. Vedremo se diventerà un nuovo, rivoluzionario, modo di navigare, o rimarrà soltanto uno strumento che gli utenti sceglieranno di utilizzare per puro divertimento.

via Killrstartups
Leggi tutto...

24 agosto 2008

JogTheWeb: realizzare visite guidate ai nostri siti preferiti

JogTheWeb ci permette di creare una slideshow con commenti, dove guideremo gli utenti attraverso pagine web.
Potremo scegliere se creare una visita guidata alle pagine del nostro sito/blog, o a quelle dei nostri siti preferiti.
Dovremo innanzitutto scegliere il titolo e inserire una descrizione per la nostra slideshow. Passeremo poi alla creazione, inserendo l'url delle pagine web (cliccare "insert step") ed una descrizione.
Al termine potremo visualizzare la slideshow in anteprima e poi salvarla.


Sul sito avremo inoltre la possibilità di visualizzare e commentare le slideshow degli altri utenti.

via Accessoweb
Leggi tutto...

Jabbify: messaggeria istantanea per siti e blog

Jabbify ci offre la possibilità di aggiungere facilmente sul nostro sito o blog, un widget per la messaggeria istantanea.
Basterà creare un account su Jabbify.com, e scegliere se installare il widget tramite JavaScript, inserirlo in blogger, o, per chi usa Wordpress, utilizzare un plugins. Il widget sarà sempre visibile in ogni pagina del sito/blog, potremo però minimizzarlo, cliccando sulla parte superiore.


Ottimo per realizzare sul proprio sito/blog una mini-chat interattiva, dove potremo comunicare in diretta con i lettori.

via SylvainDrapau
Leggi tutto...

23 agosto 2008

I 7 siti della settimana consigliati da InfoWeb (#11)

Appuntamento numero 11...

VivaVoodoo: questo sito ci permette di creare una bambola voodoo personalizzata, da usare come avatar. Potremo personalizzare capelli, occhi, barba e baffi, bocca e vestiti, ed infine potremo scaricare l'immagine in formato jpeg. Sul sito troveremo anche un simpatico gioco tutto da scoprire.

SportingSights: immagini satellitari di migliaia di impianti sportivi, palazzetti dello sport, stadi, circuiti etc. di tutto il mondo, con descrizioni, curiosità, immagini e links esterni. Una vera e propria comunità, che potremo seguire attraverso feed rss e forum. Avremo inoltre la possibilità di arricchire il database del sito aggiungendo noi stessi impianti sportivi.

Genealogy of influence: visualizzatore interattivo, che utilizza il Flare Visualization Toolkit per mostrarci le connessioni fra personaggi famosi della storia, quali musicisti, scrittori, inventori, filosofi, scienziati etc. Avremo la possibilità di visualizzare queste connessioni in 6 differenti modi

Left-or-Right: una sorta di scontro "head to head", dove dovremo indicare la nostra preferenza, cliccando l'immagine di destra o quella di sinistra. Sotto le immagini saranno visualizzate le percentuali di voto degli altri utenti. Potremo inserire i nostri scontri e incorporarli con un codice in siti e blog.

UrlXL: nuovo accorciatore di url che ci permette di scegliere il nome finale del link accorciato (del tipo http://urlxl.net/nomescelto). Sarà possibile seguire tramite feed gli altri utenti, e a nostra volta, creare feed per essere seguiti dagli altri. Sul sito anche un breve video che spiega nel dettaglio il funzionamento di UrlXL.

LipFeed: da questo sito potremo effettuare ricerche nei più famosi siti di video sharing come Blip.tv, YouTube, Veoh, Vimeo etc., e visualizzare poi ogni video in una piccola finestra, senza mai lasciare la pagina con i risultati della ricerca. Il sito ci offre inoltre la possibilità di archiviare i nostri siti preferiti, direttamente online.

PopJax: una sorta di trivia, in cui dovremo partecipare a video quiz su vari argomenti, tra cui musica, cinema, tv e sport. Potremo partecipare ogni giorno a concorsi in cui si vincono premi, creare quiz personalizzati e aggiungere video domande. Per un utilizzo completo del sito è richiesta la registrazione.
Leggi tutto...

22 agosto 2008

Darao: visualizzare video automaticamente, uno dopo l'altro

Darao.tv è un'applicazione web-based, giapponese, che ci permette di visualizzare i video dei più conosciuti siti di hosting video, come YouTube, DailyMotion, Metacafe, Veoh, Break.com e molti altri, automaticamente uno dopo l'altro.
Potremo scegliere dalla homepage, una delle sequenze video tematiche, o inserire i termini di ricerca.
Tra le sequenze video presenti in homepage troveremo, tra gli altri, gli ultimi video musicali caricati in Youtube o DailyMotion, i migliori video di Metacafe, i video più popolari dell'ultima settimana di Veoh, i video più recenti di GameVideos.com o GameTrailers.com, e altri video, soprattutto da siti giapponesi.


Inserendo invece i termini di ricerca nella barra in alto, potremo visualizzare automaticamente i video corrispondenti.


Ottima applicazione che potremo utilizzare per esempio per visualizzare, senza soluzione di continuità (ho sempre sognato di scriverlo), i video dei nostri artisti musicali preferiti, i video più divertenti di YouTube, quelli più recenti e così via, avremo veramente ampie opzioni di scelta.
Leggi tutto...