Feedback Form

12 settembre 2008

LongURL: scoprire il vero indirizzo di un link accorciato

In tantissimi siti web, come ad esempio servizi di microblogging, forum, chat etc., è ormai consuetudine utilizzare strumenti come tinyurl, is.gd, dn.vc, xil.in, myurl.in, ne1.net, durl.us, fon.gs (ok la smetto, direi che avete capito ^_^), utili per accorciare url molto lunghi.
Il problema di questi servizi è che non si sa mai dove effettivamente portano i link. Magari si crede di visitare la pagina dell'ultimo ipermegavideogames sparatutto e ci si ritrova in una pagina piena di pubblicità "enlarge your penis"...oppure, cosa ancora peggiore, saremo reindirizzati in una pagina con l'ultimo video dei Sohnora (brrrr).
Per risolvere questo tipo di problema, basterà utilizzare LongURL. Si inserisce l'url nella barra e si clicca "expand".


Nella pagina successiva avremo il reale indirizzo del link accorciato.


Ma visto che può essere abbastanza scomodo dover tornare sempre sul sito per vedere un url, avremo a disposizione un'estensione per Firefox e uno script per Greasemonkey. E per i più smanettoni sono disponibili anche le API.
LongURL supporta tinyurl.com, is.gd, ping.fm, ur1.ca, bit.ly, snipurl.com, tweetburner.com, metamark.net, url.ie, x.se, 6url.com, yep.it, piurl.com, più altri siti non specificati.

via Bitelia

0 commenti: