Feedback Form

19 settembre 2008

Meta race: ricerche in Adobe Flex

Meta race è uno strumento web, costruito con Adobe Flex, che ci permette di effettuare rapidamente ricerche web multiple, per video, immagini, blog, community, answers e news.
Per ogni tipo di ricerca avremo a disposizione diversi motori e siti. Per esempio per i video avremo Flickr, Ask, Youtube, per il web, Google, Yahoo!, Ask, per le immagini Flickr, Photobucket, Msn e così via.
L'interfaccia utente è suddivisa in 4 aree principali. In alto troveremo la barra di ricerca e il menu in cui scegliere il tipo di ricerca da effettuare, sulla sinistra un menu a scomparsa dove scegliere i motori di ricerca da utilizzare, in basso, cliccando sulla piccola freccia, apparirà uno spazio in cui potremo visualizzare le anteprime dei video, dei siti delle foto etc., e sulla destra un altro menu a scomparsa dove potremo salvare i risultati delle ricerche.


Potremo bloccare entrambi i menu a scomparsa, cliccando sulla piccola icona a forma di cerchio posta proprio sui menu stessi (in alto a destra).
Insieme ai risultati verranno visualizzate 3 piccole icone: l'icona con la lente per vedere il risultato in anteprima, l'icona verde per aggiungerlo ai risultati salvati e l'icona rossa per eliminare il risultato.
Meta race ci permette inoltre di creare ricerche personalizzate. Basterà selezionare "mysearch" e dal menu di sinistra scegliere i motori desiderati.
Un ottimo strumento in stile web 2.0, pratico e divertente.

0 commenti: