Feedback Form

5 giugno 2008

3 strumenti per salvare link da leggere successivamente

A volte ci sembra di non avere abbastanza ore disponibili nell'arco della giornata, tra blog, lettura email e vita reale, riuscire a leggere tutti i nostri feed può diventare un'impresa.
Capita di trovare una notizia che ci piacerebbe salvare senza usare il nostro segnalibri di Firefox (o "preferiti" per chi usa Explorer), magari per leggerla più tardi.
Ecco 3 strumenti che potrebbero fare al caso nostro.


ReadBag

ReadBag è un "bookmarklet" che ci consente di salvare link da visualizzare in un secondo momento.
Per utilizzare il servizio è richiesto un account di Google.
L'interfaccia utente è semplice e pulita, con tutte le funzioni disponibili nella pagina principale.
È possibile archiviare i segnalibri dopo aver finito la lettura, aggiungere una nota o semplicemente cancellarli.
ReadBag comprende anche una serie di utili strumenti; un'estensione per Firefox che consente di accedere al sito con un solo click,
la possibilità di importare i nostri articoli provenienti da altri servizi come del.icio.us., un'interfaccia per accedere al sito tramite cellulare o iphone, integrazione con Google Reader e la possibilità di lettura offline previa installazione di Google Gears.


LaterLoop

Forse il più completo del gruppo.
E' presente un'estensione per Firefox con funzioni scorciatoie da tastiera, un piccolo tasto da trascinare nella barra strumenti di Firefox per salvare l'url con un solo click, supporto mobile, importazione e opzioni di condivisione con Del.icio.us, Twitter, Facebook, Digg etc., supporto Offline integrato con ScrapBook (estensione per Firefox) e la possibilità di scaricare un file ZIP contenente i nostri link.


Instapaper

Altro servizio molto semplice da utilizzare.
Cliccando su "+ Add" si aprirà una pagina in cui inserire l'url da salvare, il titolo ed un nostro commento.
Comoda la funzione (tasto Text) che ci permette di leggere il link salvato direttamente dal sito.

Ci sono tantissimi altri siti che offrono la possibilità di salvare i nostri link per una lettura posticipata, come linkriver, PushPopURL, Toread, Fleck giusto per citarne alcuni, ma questi 3 mi sono sembrati i più completi.
A voi la scelta.

0 commenti: